Processo di co-progettazione all’interno del workshop organizzato dall’associazione Mind con la Fondazione degli Architetti di Torino e la Asl To5
Un LUOGO DI CURA che diventa un luogo CHE CURA perché trasmette attenzione e premura nella sua realizzazione, nel comunicare bellezza, accoglienza e rispetto.
Questo è il nostro progetto: un luogo in cui sentirsi protetti, che accresce la percezione di sostegno, aiuta il lavoro degli operatori e fornisce stimoli per creare relazioni e ponti.
La vision
“LA CURA” è’ costruito su una TRAMA, una narrazione di spazi significativi dove intessere relazioni. L’ORDITO è la connessione tra gli spazi ma anche l’azione di ricucire, ricostruire quindi curare. In mezzo lo sguardo, uno spazio che si dilata, la possibilità di andare oltre, di rompere confini/ perimetri.
L’articolazione del terrazzo privato della griglia metallica, il muro-percorso “verde” interno e la flessibilità degli spazi sono la trama attorno a cui costruiamo la nuova narrazione di questo luogo.
La mission
L’idea è di lavorare con i PAESAGGI mentali e naturali, creare NUOVE SPAZIALITA’ e offrire OCCASIONI: gli spazi si dilatano, si aprono creando nuove relazioni tra interno ed esterno, si chiudono per creare spazi appartati, gli ambienti diventano personalizzati, gli arredi flessibili per consentire la scelta in base a come sto e cosa voglio fare.
Il concept
L’ingresso/ il LUOGO DELLO SGUARDO. La vista dell’esterno accoglie, indirizza e dà continuità al percorso. Posso sedermi, “contemplare” i quadri verdi in un momento di attesa, fermarmi in un luogo appartato.
Il corridoio/ il PERCORSO VERDE. La natura, attraverso forme, colori e luce, entra nel reparto, creando un nuovo ritmo di sequenze.
Il soggiorno e il pranzo diventano lo SPAZIO DELLE RELAZIONI E DELL’ESPRESSIVITA’. Gli ambienti si connettono, si chiudono e si dilatano per offrire maggiori possibilità e modalità di utilizzo. Gli arredi, leggeri, si possono spostare per nuove configurazioni spaziali.
Il terrazzo/ TRE STANZE ALL’APERTO. Questa nuova scansione spazio offre modi diversi di stare con sé stessi e gli altri: un’area verde ombreggiata, una per rilassarsi e curare il verde, un’area coperta. Un luogo da vivere nelle diverse stagioni.